S'insedia l'Ars, al via la 17esima legislatura. Musumeci: "Che emozione"

Share

Il Movimento cinque stelle, con 20 deputati, è il gruppo più numeroso.

Sempre parlando prima di salire nella torre Pisana a Palazzo dei Normanni per incontrare il presidente dell'Ars uscente Giovanni Ardizzone e il deputato anziano Alfio Papale, Musumeci ha assicurato che "entro 2-3 anni riusciremo a portare la Regione alla normalità, perché la situazione ora è difficile e c'è molto da fare anche rispetto alle aspettative che ci sono fuori dal Palazzo". Mentre il presidente della Regione Nello Musumeci, anch'egli deputato, ha presentato il suo governo, rinviando a una seduta successiva la presentazione delle linee programmatiche. Nel ruolo di deputati-segretari i due onorevoli più giovani, Luigi Genovese di Fi ed Elena Pagana del M5s. Quindi interviene Papale: "Serve un impegno per ridurre il gap con le altre regioni accantonando le divergenze di parte, ponendo in essere un'autentica solidarietà regionale finalizzata al consolidamento dell'autonomia regionale posta a servizio del bene dei siciliani". "Siamo consci di essere di fronte a questioni ancora aperte, ma occorre che lo Stato dia attuazione a quanto contenuto nello statuto regionale". "Lo farò lunedì. Questa è una emozione assolutamente personale e intima che non ho difficoltà a confessare". Primo obiettivo e prima insidiosa prova di tenuta della maggioranza, subito davanti, è l'elezione del presidente dell'Ars a scrutinio segreto.

Ex calciatore scomparso, il corpo di La Rosa nel bagagliaio di un'auto
E' stato reso noto che anche l'Audi A3 del giovane era scomparsa e che il suo conto in banca era stato ripulito . La Rosa aveva giocato diversi anni in serie C, poi era entrato nel settore del marketing e della pubblicità.

Nella maggioranza l'accordo è di votare per Gianfranco Miccichè; la coalizione conta su 35 deputati, considerata l'assenza di Gennuso; senza il "soccorso" da parte di pezzi delle opposizioni, dunque, la maggioranza non ha i numeri nelle prime due votazioni.

Share