Ospedali a misura di donna: 'bollino rosa' per la clinica Santa Maria

Share

L'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, Onda, ha premiato anche quest'anno gli ospedali in rosa del nostro territorio. Allo stesso modo San Pier Damiano Hospital, ospedale polispecialistico, ha conseguito il riconoscimento attraverso la qualità dei servizi ambulatoriali erogati, della degenza ginecologica e per le strumentazioni diagnostica d'avanguardia, insieme alla presenza della Moc, Mineralometria Ossea Computerizzata, ovvero una tecnica diagnostica che si utilizza per quantificare la mineralizzazione delle ossa, indispensabile strumento per diagnosticare e contrastare l'insorgere dell'osteoporosi. In 10 anni sono passati da 44 a 306 gli istituti che si sono guadagnati il prestigioso riconoscimento.

L'Ospedale Evangelico Betania si conferma tra le strutture italiane in prima linea nella promozione della medicina di genere per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Nel corso della cerimonia che si è svolta questa mattina a Roma all'auditorium "Biagio d'Alba" del Ministero della Salute, sono stati attribuiti due bollini al "Bernabeo" di Ortona, due al "Ss. Annunziata" di Chieti e uno al "Renzetti" di Lanciano, ospedali che avevano partecipato al concorso.

Juventus, Matuidi: "A Napoli abbiamo lanciato un forte segnale: vogliamo vincere!"
Basta un punto alla Vecchia Signora, ma i bianconeri partiranno per Atene con la vittoria come obiettivo primario. Penso sia stata una partita molto importante per il futuro del campionato, ma non decisiva.

Tre i criteri di valutazione ci sono la presenza di aree specialistiche di maggiore rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l'offerta di servizi rivolti all'accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l'assistenza sociale. Per l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara hanno contribuito le Unità Operative e i Servizi di: Cardiologia, Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica, Neurologia e Clinica neurologica, Endocrinologia e Malattie del "ospedale-territorio" soprattutto nelle aree specialistiche che riguardano patologie croniche come cardiologia e diabetologia e, nell'ambito dell'accoglienza in ospedale, da quest'anno è stato dato rilievo anche alla presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati. Un'apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.

Sul sito www.bollinirosa.it dall'8 gennaio 2018 sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l'elenco dei servizi valutati. Tramite un apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento sulla base dell'esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati.

Share