Black Friday, attenzione alle truffe online: ecco come difendersi

Share

Black Friday, che significa "venerdì nero" è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day (giorno del ringraziamento) e tradizionalmente inaugura la stagione dello shopping natalizio con 24 ore di sconti pazzi, sia a negozio che online. Il 33% limiterà le offerte alla giornata di venerdì, mentre il restante 67% lo farà più a lungo: un imprenditore su quattro (il 25%) ha sposato l'idea di black week ed ha iniziato gli sconti già lunedì, mentre il 42% farà il black weekend, fino a domenica sera. Il tutto per una spesa media pro capite pari a 108 euro e un giro d'affari di, come detto in precedenza, un miliardo e mezzo di euro. Altre attività commerciali invece, si sono spinte al 40% di sconto, ma anche qui su capi e prodotti limitati per quantità e scelta. Da settimane non si parla d'altro: il venerdì nero.

E se lo sciopero dei lavoratori di Piacenza potrebbe influire negativamente sul black friday online di Amazon, i consumatori potranno contare sulla rete dei negozi: saranno infatti oltre 200 mila i negozi che aderiranno alla giornata di supersconti di domani, il 33% delle imprese del commercio di vicinato, in crescita dal 23% dello scorso anno. Da una parte i negozi online che possono decidere di giorno in giorno quali prezzi e sconti praticare, dall'altra i negozi fisici costretti a sottostare alle assurde regole sui saldi imposte dalle regioni.

Napoli, Hamsik cambia pelle: sarà il nuovo regista della squadra
Chi ha analizzato la prestazione offerta ieri sera in quel di Napoli , è stato il capitano degli azzurri, Marek Hamsik . Sulla partita contro la Juventus: "Decisiva per lo scudetto? ". "Sembra un incubo per i tifosi più che per me".

Secondo una ricerca effettuata a Confesercenti in collaborazione con Swg, il Black Friday è una ricorrenza che agli italiani piace sempre di più. Tra i consumatori, invece, gli indecisi sono il 44%. Il 39% degli intervistati ha deciso di fare acquisti offline, ovvero recandosi fisicamente in un punto vendita di un negozio.

Se una volta guardavamo allibiti al telegiornale come gli sconti trasformavano persone apparentemente normali in saccheggiatori (non si contano gli incidenti, anche tragici), da qualche tempo il villaggio globale fa partecipare anche noi a questo rito del consumismo. In assoluto, secondo gli analisti di Gartner, i prodotti tecnologici maggiormente acquistati nel corso del Black Friday e del Cyber Monday saranno smartwatch e bracciali per il fitness, tablet, smartphone e cuffie.

Share