Zecchino d'Oro 2017 date e programma delle puntate

Share

18 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d'Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città, 60 i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, per uno Zecchino d'Oro ricco di novità, in questo anno di celebrazioni. Alla conduzione ci saranno il duo comico Gigi e Ross e l'attuale conduttrice del programma La Vita in Diretta Francesca Fialdini.

Lo Zecchino D'Oro andrà in onda il sabato sera dal 18 novembre al 9 dicembre.

Taglia il traguardo della 60ma edizione lo Zecchino d'Oro, il Festival della Canzone per bambini che fu inventato dal Mago Zurlì ovvero da Cino Tortorella, mancato nel marzo scorso, e debuttò ai padiglioni della Fiera di Milano nel settembre del '59 per essere poi adottato dai francescani dell'Antoniano di Bologna due anni dopo.

Lo Zecchino d'Oro invecchia, ma continua a far tornare tutti bambini.

Italia, in arrivo nuova lettera sui conti da Bruxelles
Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha difeso la legge di bilancio , definendola "solida" e "conforme alle regole". La decisione sarebbe stata presa il 14 novembre, dai commissari riuniti a Strasburgo.

Per celebrare i 60 anni de Lo Zecchino d'oro, Carlo Conti ha annunciato una puntata speciale in prima serata, l'8 dicembre, durante la quale sarà conduttore. Verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d'eccezione, tra cui Cristina d'Avena.

25 novembre 2017 - la gara prosegue con l'ascolto delle altre 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici speciali, tra cui Cristina d'Avena. I voti delle puntate precedenti si sommeranno a quelli di questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 60° Zecchino d'Oro.

Quattro le puntate in programma, finale sabato 9 dicembre. Lo speciale sarà un'occasione per ripercorrere le canzoni e i personaggi che hanno segnato questi sessant'anni di Zecchino d'Oro. Attraverso una donazione con SMS solidale sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l'ha. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi ai siti www.zecchinodoro.rai.it e sito www.zecchinodoro.org, e in streaming attraverso il portale www.raiplay.it e attraverso Rai Radio Kids, che avrà una postazione in trasmissione.

Share