I messaggi cancellati da Whatsapp? Possono essere letti lo stesso!

Share

Ad ingannare l'utente è stato anche il nome del produttore, 'WhatsApp Inc.', apparentemente lo stesso dell'applicazione originale (anche in quel caso 'WhatsApp Inc.'), ma in realtà scritto con un carattere speciale che sembrava uno spazio. A pochi giorni dal lancio globale della nuova funzione di WhatsApp che permette agli utenti di rimuovere entro sette minuti testi, foto e video dalle chat dei destinatari, ecco che arriva il trucchetto per smascherare chattatori incauti e bugiardi cronici.

"Un modo per recuperare e accedere ai messaggi cancellati dall'altra persona in una chat di WhatsApp c'è: abbiamo scoperto che i messaggi di una chat, anche se cancellati, potranno ancora essere visualizzati perchè memorizzati nel registro notifiche del sistema Android".

Il Papa: evitare accanimento terapeutico non significa eutanasia
Tutti riuniti in Vaticano, oggi e domani, per un dibattito sui vari aspetti toccati dal tema. Ed è sempre prendendo le mosse dal Catechismo, che il Papa sviluppa un altro concetto.

Andiamo con ordine. Il problema fondamentale è che Android registra ogni notifica ricevuta sullo smartphone in un apposito file, che viene cancellato ad ogni riavvio. Su alcuni con launcher di terze parti come Nova Launcher è sufficiente premere a lungo l'icona Impostazioni, toccare il simbolo Widget che appare nella parte superiore della finestra che viene a comparire e trascinare il widget Impostazioni sulla schermata iniziale; a questo punto si scorre verso il basso fino a Registro Notifiche per abilitare l'accesso al log delle notifiche.

Il sito The Independent ha provato entrambi i metodi e ha scoperto che, mentre è possibile visualizzare i messaggi che sono stati cancellati, è necessario aver già interagito con essi. Il ricevente deve aver letto il messaggio cancellato affinché questo rimanga nei log.

Share