Gentiloni: "Bene l'economia italiana, il Governo farà la sua parte"

Share

Tra luglio e settembre il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente (contro il +0,3% di aprile-giugno) e segna la tredicesima variazione congiunturale positiva consecutiva. Questo significa, ha detto il premier intervenendo all'inaugurazione del cantiere di Open Fiber per portare la fibra a Campli, comune terremotato in provincia di Teramo, che "l'economia italiana accelera per merito delle famiglie, imprese, lavoratori". La crescita tendenziale del Pil si attesta all'1,8%, la piu' alta da oltre sei anni, ovvero dal secondo trimestre del 2011 quando aveva toccato +2,6%. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,3% negli Stati Uniti, del 2,2% in Francia e dell'1,5% nel Regno Unito. Ora "non dobbiamo dilapidare questi risultati ma insistere e accelerare ancora lungo questa strada".

Per il ballottaggio a Ostia
L'obiettivo è quello di " garantire la piena e assoluta libertà di voto in un quadro di assoluta tranquillità". Una maggiore vigilanza sarà riservata ai seggi del litorale e di Nuova Ostia , feudo del clan Spada.

"La Bulgaria organizzerà a maggio un vertice dell'Ue dedicato ai Balcani, l'Italia assegna a questo appuntamento una grande importanza perchè bisogna ridare un messaggio di fiducia e speranza ai Paesi dei Balcani occidentali che non devono considerare la porta dell'Ue come una porta chiusa o semi chiusa, devono continuare a poter confidare su questa prospettiva". "Il governo - ha assicurato - farà la sua parte e una parte rilevante della manovra è il pacchetto impresa 4.0". Ma quali sono i dati economici negativi del Belpaese?

Share