Ariano, da domani obbligo di catene a bordo

Share

E per chi non si adegua?

È consentita un'estensione temporale del periodo di vigenza dell'obbligo, in caso di strade o tratti di strada che presentino condizioni climatiche particolari, come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente alte.

I Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti nei centri abitati. Si potranno quindi utilizzare "gomme da neve" dal 15 aprile al 15 maggio; una deroga, quest'ultima, "riservata" esclusivamente alle auto, ai furgoni fino ad un massimo di 3,5 tonnellate ad ai rimorchi fino a 0,75 tonnellate, così come vuole un'apposita circolare del Ministero. Va ricordato che in entrambi i casi gli organi di controllo possono intimare all'automobilista di arrestare il veicolo, sino all'adozione di uno dei due dispositivi invernali previsti dal Codice.

Palermo, arrestati tre uomini per rapina. Uno era in permesso premio
I carabinieri per risalire a Chiofalo hanno analizzato le chiamate effettuate prima e dopo le rapine con gli altri indagati. Era stato chiamato più volte dal proprietario dell'auto che voleva essere risarcito per i danni provocati alla Smart.

Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l'impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Pneumatici, non sono tutti uguali.

Qui il link alle singole ordinanze in vigore sulla rete autostrade per l'Italia gestite da ANAS.

Share