Meteo, pioggia e vento in tutta Italia

Share

Nel pomeriggio di oggi un fronte freddo raggiungerà la Pianura Padana favorendo l'abbassamento delle temperature che da inizio settimana prossima segneranno valori sotto lo zero, con possibilità di nevicate sino a quote basse a ridosso delle colline.

Lunedì si formerà un vortice freddo proprio sull'Italia che secondo gli esperti sarà responsabile di piogge e temporali sparsi al Nordest e Centrosud con temperature in sensibile calo. In arrivo la neve, anche a quote collinari, in particolare sulle regioni settentrionali.

Venti da nord-est, con intensità media di vento forte e raffiche fino a burrasca forte nelle zone di allerta 1,2,4,6.

L'ex numero 1 della Cia Brennan: "Trump intimidito da Putin"
Clapper ha poi concluso: "Cercare di dipingere Putin in un'altra maniera è sorprendente e mette il nostro Paese a rischio ". Ira degli ex responsabili dell'intelligence contro Trump che li ha definiti 'manipolatori politici' .

Anche nei prossimi giorni, la situazione in Italia non migliorerà. Soprattutto Lombardia, Liguria di Levante e Nord Est saranno toccate da piogge e qualche temporale che si spingeranno, poi, anche a Toscana, Umbria e Marche settentrionali.

Nel corso della giornata la perturbazione allenterà la presa al Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna, dove sono attese precipitazioni intese e nevose fino a quote basse, con possibili fiocchi anche a Bologna. Calo termico più sensibile in montagna e sui versanti adriatici, mentre sul Nordovest venti di foehn potranno tenere le temperature più miti durante il giorno.

Mari: agitati al largo e costa pisana-livornese, in attenuazione a molto mossi dalla seconda parte della mattinata. "Da mercoledì la pressione sarà di nuovo in aumento ed il tempo subirà un graduale miglioramento quasi in tutta Italia".

Share