Esteri - Puigdemont:su Catalogna c'è alternativa

Share

"Credo ci sia una soluzione alternativa all'indipendenza". Ponsati ha aggiunto che l'esecutivo catalano non si aspettava una risposta "tanto contundente e autoritaria" di Madrid: "è stata una risposta di guerra". L'ex leader catalano ha sottolineato che non vuole che la leadership dell'UE confonda i valori tradizionali europei con "i loro interessi politici ed economici". "Dico "no" a qualsiasi forma di separatismo che indebolisce l'Europa e amplia ulteriormente le fessure esistenti ". Lo ha dichiarato l'ex presidente catalano Carles Puigdemont in un'intervista al quotidiano belga Le Soir in cui afferma di essere "disposto ad accettare un'altra relazione con la Spagna".

"Io che sono stato indipendentista per tutta la vita, ho lavorato 30 anni per ottenere un altro ancoraggio della Catalogna alla Spagna", aggiunge, "sono ancora per un accordo", insiste, accusando il Partito popolare del premier spagnolo Mariano Rajoy di essere responsabile dell'ondata di indipendentismo.

MotoGP Livio Suppo lascia il Repsol Honda Team
Ora farò un po' di vacanze, poi voglio dedicare più tempo a me stesso e alla mia famiglia perché mi serve uno stacco. La Honda perde una pedina importantissima, al momento non è stato ancora deciso chi lo sostituirà.

La soluzione, spiega, è "sedersi al tavolo del negoziato".

Share