"Nel centrosinistra non vogliamo pezzi di centrodestra" (Pisapia)

Share

E' l'appello lanciato da Pisapia, all'assemblea di Campo Progressista.

Pisapia, quindi, ha invitato il Pd a smettere di guardare a destra e a centrodestra, ma di rivolgersi a sinistra. E ancora: "Non ci può essere alcun cammino per chi pensa che nel nuovo centrosinistra ci possa essere spazio per un nuovo o un vecchio centrodestra". "L'idea dell'autosufficienza è un suicidio politico: non possiamo lasciare il Paese alla destra".

Ricordando l'esito delle regionali della scorsa settimana: "Non vogliamo un'altra Sicilia, non possiamo non fare di tutto per unire, nella discontinuità, per unire il centrosinistra". L'ex Sindaco di Milano ha spiegato di considerarsi "l'ultimo giapponese", ribadendo di essere impegnato "fino all'ultimo giorno" per ricucire gli strappi all'interno del centrosinistra. Non basta distruggere, bisogna costruire: non è tattica, è buona politica.

Verso Itali Svezia, parla Ventura: "come cambierò La squadra "
La conferenza stampa di Giampiero Ventura alla vigilia di Italia-Svezia: "Domani servirá tutto: tattica, cuore e determinazione". Certo è che se poi un calciatore deve giocare con una maschera per la frattura del naso c'è un po' dispiacere, ma si va avanti.

"Mettersi in gioco è un atto di resistenza, una cosa molto bella". Poi Pisapia ha elencato una serie di misure su cui potrebbe essere possibile un'allenza con il PD: "Un intervento importante sui superticket, un segnale profondo sulla lotta alla povertà, un impegno reale per due norme di civiltà come lo ius soli e il biotestamento, l'approvazione della proposta di legge 'ero straniero' per modificare le politiche sui migranti". "Saremo gli ultimi a cedere su unità e discontinuità". Qualcuno dice che è una missione impossibile? Ma agli amici del Pd diciamo che senza unità non si vince, ma senza discontinuità è il Paese che perde.

All'iniziativa partecipa anche la presidente della Camera, Laura Boldrini.

"Di fronte a tante espressioni di indisponibilità credo che non ci siano più le condizioni per un'alleanza con il Pd. Non sono contenta di questo", incalza.

Share