Pirelli ritorna in Borsa, la più grande Ipo dell'anno in Europa

Share

Il restante 40% sarà sottoscritto da investitori istituzionali e clientela retail ad un prezzo di 6,5 euro per azione.

"Abbiamo voluto tornare in Borsa con l'impegno di tutti grazie ai successi ottenuti", ha detto l'Ad Marco Tronchetti Provera nelle prime battute di presentazione del titolo a Piazza Affari.

Il ritorno sui mercati, scrive MF, all'inizio era previsto piu' in la' nel tempo, ma una serie di fattori, compreso il momento favorevole dei mercati, hanno anticipato l'iter dell'ipo.

Roma. Sebastiano Riso aggredito nel palazzo dove vive
Per mettersi completamente alle spalle quest'aggressione, Sebastiano Riso dovrà osservare una prognosi di 10 giorni. Sono stato colpito tre volte, e tre volte mi sento attaccato: "come omosessuale, come regista e come persona ".

Il titolo del produttore di gomme, che aveva comunicato un prezzo di avvio di 6,5 euro, nella parte bassa della forchetta inizialmente prevista (tra 6,3-8,3 euro), ha aperto le gli scambi a -0,3% per poi peggiorare progressivamente fino a toccare un minimo a 6,28 euro.

Poco preocupato dalla reazione tiepida del mercato si è mostrato comunque nei suoi commenti di stamattina l'amministratore delegato del gruppo Marco Tronchetti Provera. Pirelli rientra in Borsa "più forte di prima". Nessun nuovo azionista, stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, avrà quote rilevanti, pari o superiori al 3%, fatta eccezione per la holding Marco Polo destinata a scindersi da ChemChina, Camfin e i russi di Lti. La Deka Investment e Pelham Capital, due società di investimento con almeno il 2% del capitale, una manciata di gestori globali, qualche hedge fund, ma anche Banca d'Italia e la Cassa depositi e prestiti francese (Cdc) con posizioni minori.

In più, sono state assegnate 35 milioni di azioni a 33.124 risparmiatori di cui 15.475.000 azioni sono andate a 30.465 richiedenti che hanno aderito al lotto minimo mentre 19.525.000 azioni sono andate a 2.659 richiedenti, sempre appartenenti al pubblico indistinto ma che hanno aderito al lotto minimo maggiorato. Sfuma lo Special Award che sarebbe dovuto andare a Tronchetti e ad altri top manager del gruppo, non essendo stato raggiunto l'obiettivo di equity value a cui era subordinata l'erogazione dell'incentivo.

Share