L'Aifa comunica il ritiro dell'antiacido di Takeda

Share

Il farmaco Riopan gel è uno dei più comuni per le cure di esofagite con reflusso, ulcera duodenale e gastriti con iperacidità.

Riopan Gel, Aifa ritira dal mercato: ecco i lotti. La società Takeda, produttrice del gel orale, ha infatti comunicato la decisione, presa "a scopo cautelativo", di ritirare alcuni lotti dopo il riscontro di "non conformità relativamente al parametro di viscosità", registrato nel corso di uno studio di stabilità. Il Riopan è un farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi.

Roma, ex parroco condannato per pedofilia evade dai domiciliari
Caramia, assistito dagli avvocati Giancarlo Camassa e Rosanna Saracino, aveva scelto di essere processato con rito ordinario. Sono entrambi stati condannati in primo grado: uno a 3 anni e 8 mesi, l'altro a 4 anni.

Nello specifico il farmaco interessato è RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg - AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 con data di produzione giugno 2014.

Il ritiro è stato imposto per tutte le farmacie italiane, e non solo, ed è stato consigliato ai consumatori di controllare il codice delle confezioni di prodotto già acquistate e, qualora questi risultino correlate alle indicazioni appena riportate, di portarle subito alla farmacia in cui sono state acquistate. Takeda ha invitato a verificare la giacenza di questi lotti, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di rendere noto, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di pianificare il ritiro della merce.

Share