In arte Nino: il film su Nino Manfredi stasera su Rai1

Share

A firmare la regia è Luca Manfredi, figlio dell'artista.

Germano, dal canto suo, ha fatto di tutto e di più per avvicinarsi al Manfredi giovane che incontriamo, nei 100 minuti di fiction, sopravvissuto all'esperienza tragica del sanatorio dove entra a 18 anni per tubercolosi, pronto a cominciare gli studi all'Accademia d'Arte Drammatica e fino alla soglia del successo con la partecipazione a Canzonissima.

Questo film vuole rendere omaggio alla vita di un grande talento nostrano, Nino Manfredi interprete e figura iconica del cinema e della tv.

Il regista del film tv è Luca Manfredi, figlio di Nino, che ha raccontato la difficoltà nella scelta dell'attore che avrebbe interpretato il ruolo di protagonista del film tv: "Bisognava trovare un grande attore, capace di interpretare un "mito" del cinema italiano". Le musiche sono state ivece curate dal pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano, Nicola Piovani. Il racconto del viaggio lungo e a volte tortuoso verso la celebrità di un esile e cagionevole ragazzo di nome Saturnino che nato nella periferica Ciociaria arriva a Roma per realizzare il suo più grande sogno: diventare attore.

Terzigno piange Salvatore, il 21enne morto nell'incidente stradale sulla Napoli-Canosa
Salvatore tornava da un mercato nel Sannio dove era stato per lavoro insieme ai genitori. Secono quanto riportato dal sito del quotidiano, un giovane avrebbe perso la vita.

Una vocazione che trova, a sbarrargli la strada, un grosso macigno: Romeo Manfredi, solido maresciallo di polizia, ciociaro, e padre di Nino.

Nel cast: Elio Germano, Miriam Leone, Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi. Manfredi ha scritto con Elio Germano la sceneggiatura e ha firmato il soggetto assieme a Dido Castelli. Inoltre con In arte Nino conosceremo anche la storia di un grande amore, quello che ha visto protagonista Manfredi al fianco di Ermina moglie e compagna di una vita dell'artista, e che è stato vissuto intensamente sul palcoscenico, insieme al pubblico e nella vita privata.

LEGGI ANCHE: il calendario delle fiction RAI!

Il film tv "In arte Nino" va in onda questa sera su Rai 1 dalle 21.15. RaiPlay è il servizio multimediale della RAI disponibile in versione Browser, e App per iOS, Android e WindowsPhone.

Share