Var, Rosetti: "Nuova era per il calcio, i giocatori hanno reagito bene"

Share

Roberto Rosetti, ex arbitro internazionale e responsabile dell'esperimento Var che potrebbe essere approvata dalla Fifa e portata ai Mondiali, è intervenuto nel corso di Radio anch'io lo sport, a Gr Parlamento, per commentare l'esordio del Var in serie A dopo la prima giornata: "Ogni cambiamento prevede una fase di adattamento, un'ottimizzazione delle procedure, i tempi devono essere limati".

"Il Var è stata l'alba di un nuovo giorno, ci sono stati due interventi decisivi che hanno cambiato correttamente due decisioni dell'arbitro". In altre situazioni i VAR hanno controllato le varie azioni e i gol sono stati assegnati. E col campionato fa il suo ingresso in campo anche il VAR. Eurosport spiega in che consiste questo sistema di controllo che aiuterà gli arbitri nelle decisioni di campo.

United aim to build on formidable start
Henrikh Mkhitaryan - Quiet first half but his quality really showed as the space opened up in the second period. With the players around him at United , he could be even more prolific than last season.

L'arbitro Tagliavento ha arbitrato normalmente pur avvalendosi del Var nei momenti di dubbio, lo ha fatto quando ha assegnato il calcio di rigore all'Inter per fallo di Astori su Icardi, fischia il calcio di rigore, prende tempo per far battere e avvisa della verifica da parte del Var, confermato il calcio di rigore; accade la stessa cosa nell'area nerazzurra, questa volta Tagliavento non assegna il penalty e decide di optare ancora per il Var che dopo molti replay non riesce a dare una soluzione all'arbitro e allora la sua percezione dal vivo la spunta sulla tecnologia: non assegna il calcio di rigore. "Sappiamo che è l'anno zero e che si dovrà migliorare, com'è normale che sia". Questo lavoro lo stiamo facendo non solo in Italia con l'obiettivo ben preciso di un calcio più giusto, per eliminare gli errori.

Furiose le proteste di Mihajlovic a fine partita, impotente la reazione dell'arbitro Massa, che ha ammesso l'errore, ma anche che non si poteva più tornare indietro.

Share