Total compra Maerks Oil per 4,95 mld

Share

Lo ha annunciato il colosso danese della logistica e dei trasporti in una nota, in cui si precisa che alla divisione Maersk Oil è stato attribuito un enterprise value di 7,45 miliardi di dollari. Secondo i termini concordati, A.P. Moller-Maersk riceverà un corrispettivo di 4,95 miliardi in azioni Total e quest'ultima si assumerà 2,5 miliardi di dollari del debito di Maersk Oil. La chiusura dell'operazione è attesa nel primo trimestre del 2018, ma è esecutiva dal primo luglio 2017.

Maersk deterra' interessi nel settore tramite 97,5 milioni di azioni nel gruppo energetico francese, vale a dire una quota equivalente al 3,76% in Total.

United keen on £25m-rated Sessegnon
Nonetheless, Fulham owner Shahid Khan remains adamant to keep Sessegnon at any cost and isn't prepared to sell the club's young star, even at a price of £25million.

L'affare permetterà infatti a Total di avere circa 1 miliardo di barili di olio in più, così come una produzione supplementare di 160 mila barili di olio al giorno (destinata a crescere) e sinergie operative, commerciali e finanziarie per oltre 400 milioni di dollari l'anno. "Questa transazione rappresenta l'opportunità per Total di acquisire una società con attivi di grande qualità in numerose regioni chiave dove Total è già presente". Benefici anche per l'utile per azione di Total e per il flusso di cassa per azione. La compagnia manterra' inoltre la posizione di Maersk Oil nel Mare del Nord con basi solide a Copenhagen e Esbjerg.

Share