Oggi è la Giornata Mondiale del Bacio!

Share

Questo ritrovato equilibrio contribuisce a far sentire realmente le persone più felici, serene, ma anche più attraenti e predisposte a nuove conoscenze, nonchè più sensibili dal gioco della seduzione e del corteggiamento. "Dare spazio alle dimostrazioni fisiche di condivisione e vicinanza emotiva, come attraverso, baci, abbracci e coccole, ci predispone mentalmente, si potrebbe dire neurobiologicamente, a trovare intesa ed empatizzare con l'altro".

Baciare fa bene, riduce l'ansia e migliora il sonno. Per evitare delusioni è bene riflettere circa cosa realmente si vuole, il motivo della propria ricerca e se l'avventura risulti funzionale al proprio benessere. I baci naturalmente hanno un ruolo da protagonisti non solo tra le poltrone, ma anche sul grande schermo. Con il bacio si 'incontrano' l'ormone del desiderio, il testosterone, presente nella saliva maschile, con le molecole dell'appagamento e della serenita', le endorfine, presenti nella saliva femminile. Tra le virtù del contatto tra le labbra, infatti, ci sono che il bacio: combatte dolori come quello mestruale e il mal di testa grazie al suo effetto vasodilatatore, abbassa la pressione, migliora l'umore mettendo in circolo ormoni della felicità e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e infine, aumentando la salivazione, aiuta a combattere la carie. Per questo i baci appassionati rappresentano un termometro dell'affinità e della stabilità della coppia.

Occhio, pero', alla 'malattia del bacio': "E' un'infezione molto comune causata dal virus Epstein-Barr". Ma niente paura: si guarisce in fretta e passa con qualche giorno di riposo.

IAF MIG-23 training aircraft crashes in Jodhpur
The helicopter was evacuating people stranded in Sagalee and Dambuk due to massive landslides caused by heavy rains. Summary: It was a MiG-23 UB trainer plane and both the pilot and co-pilot are safe, a defence source said.

A ciò va aggiunto che durante l'effusione amorosa sono coinvolti più di 30 muscoli facciali.

Per qualsiasi dubbio e chiarimento è possibile rivolgere le proprie domande agli esperti di Miodottore.it nella sezione Chiedi al dottore.

Share