Elezioni comunali, ballottaggio: affluenza in calo in Sicilia

Share

Al primo turno l'affluenza nazionale fu del 60% circa, a Trapani del 59% circa. Il Movimento 5 Stelle corre solo nei capoluoghi di provincia di Asti e Carrara. Le comunali 2017 vedranno centrosinistra e centrodestra accaparrarsi il maggior numero di sindaci. Si vota in 111 comuni, di cui 22 capoluoghi di provincia e 3 capoluoghi di regione. Anche le sedi regionali e Rainews24 seguiranno l'appuntamento elettorale con una programmazione speciale e la Rai si avvarrà della società Istituto Piepoli per fornire, a partire dalle 23, gli exit poll relativi alle percentuali di voto in forchetta per il candidato alla carica di Sindaco di Genova, Verona, Parma, Taranto, L'Aquila, Catanzaro.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Può votare anche chi non ha partecipato al primo turno. Si vota fino alle 23. Ma continuiamo con gli altri Comuni al ballottaggio.

Lopez saves match point, beats Cilic in Queen's final
Cilic , contesting his third Queen's final, took the opening set 6-4 but Lopez fought his way back into the contest to take the next two sets on a tie-break.

CATANZARO - Sfida tra centrodestra e centrosinistra nella città calabrese con Vincenzo Ciconte, il candidato Pd, che con il suo 31% al primo turno tenterà di superare Sergio Abramo del centrodestra (39,7%). Le liste civiche prenderanno il sindaco di Belluno.

Elezioni Comunali 2017 ballottaggio a Lecce resta favorito Mauro Giliberti (Centrodestra, primo turno 45,22%) anche se Carlo Maria Salvemini (Centrosinistra, primo turno 28,97%) ha stretto un accordo con l'ex centrodestra Delli Noci. Ci sono diverse città importanti che aspettano di conoscere il nome del nuovo primo cittadino. Lo spoglio dei voti inizierà dopo la chiusura dei seggi e si svolgerà nelle ore notturne. Il candidato di centrodestra Girolamo Fazio si è ritirato perché coinvolto in inchieste giudiziarie, ma Pietro Savona del centrosinistra per essere eletto deve sperare in un'affluenza pari almeno al 50,1 per cento degli aventi diritto. Ma dai vari seggi arrivano notizie di molti nuovi elettori rispetto al primo turno, segno che gli appelli di queste due settimane da parte degli schieramenti che sostengono da una parte il sindaco uscente Alessandro Tambellini, dall'altra Remo Santini sono forse andati a buon fine.

Share