L'Antica Farmacia nei Piccoli Musei. Evento il 18 giugno

Share

Gli obiettivi della giornata sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, le loro specificità e la loro originalità oltre ad attirare l'attenzione delle istituzioni, dei residenti e dei visitatori.

Domenica 18 giugno, a partire dalle ore 10.00, anche il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro di Putignano aderirà alla Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, organizzata dall'Associazione Piccoli Musei (APM) in collaborazione con Invasioni Digitali. Conservando, rispetto ai musei di grandi dimensioni, una specificità importante: "un legame più stretto con il territorio e la propria comunità, la vocazione all'accoglienza, la capacità di offrire esperienze originali ai visitatori". "Sarà una giornata dedicata ai visitatori - commenta il sindaco Francesco Landi, appena confermato nella carica - che saranno accolti con un dono, un gesto di accoglienza, che racchiuda in sé la passione che ha dato vita al museo e che ne permette l'apertura". Fin dalla sua nascita, APM ha voluto confrontarsi con professionisti museali, operatori del settore e studiosi nei propri convegni nazionali annuali ed ha promosso per domenica prossima, 18 giugno, la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Hanno aderito all'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e del Touring Club Italiano, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, che conserva e valorizza la tradizione di tutto un territorio, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, sia quello zoologico sia quello archeologico, il Museo della Storia antica del territorio di Bientina, all'interno del quale sono conservati molti reperti risalenti alle prime età dell'uomo, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia e il Centrum Sete Sois Sete Luas, che conta di molte sedi in tutto il mondo, fra Francia, Spagna, Portogallo e Capoverde, e che ospita attualmente la mostra di arte contemporanea 'Paradisus' dell'artista brasiliano Sergio Helle. Per consentire una migliore fruizione e in ottemperanza alle norme di sicurezza, l'ingresso sarà permesso a gruppi di 20 persone massimo per volta.

Mexico salvage point against Portugal in FIFA Confederations Cup
KAZAN, Russia (AP ) - Cristiano Ronaldo is finally getting an attacking partner he can count on. So we have to stay calm and think about the next game.

Per chi fosse interessato a conoscere APM il sito di riferimento è www.piccolimusei.com, una vetrina in cui si possono scoprire i bellissimi e speciali piccoli musei accoglienti d'Italia che aderiscono all'Associazione.

Share