Francia. Stravince Macron, a Le Pen solo 8 seggi

Share

Secondo le proiezioni di Elabe invece, En Marche! è a 395-425 seggi, i Republicain a 95-122, i socialisti a 27-35, la sinistra radicale 1 10-16, il Front National a 4-6.

I francesi hanno espresso una "maggioranza chiara, stabile e coerente, per realizzare le grandi priorità del contratto concluso tra Emmanuel Macron e i francesi": lo ha detto la presidente di En Marche!, Catherine Barbaroux, nella dichiarazione solenne dal quartier generale del partito a Parigi.

La coalizione tra Les Républicains e Union des démocrates et indépendants riuscirebbe ad eleggere 125 deputati, mentre la coalizione guidata dal Partito socialista 49. Dunque, contro le previsioni che attribuivano ai candidati di Macron da 400 a 470 deputati, le urne gliene hanno attribuiti 350, che rappresentano pur sempre la maggioranza dell'Assemblea nazionale, ma in dimensioni ben più contenute. In passato è già capitato che nel Parlamento francese ci fossero maggioranze così ampie: nel 1958 la destra ottenne l'82 per cento dei seggi dell'Assemblea nazionale, nel 1993 l'84 per cento. Il risultato del partito - che sperava di ottenere almeno 15 seggi e se ne aggiudica al massimo 8 - però è deludente.

Pakistan rout India to win maiden ICC Champions Trophy title
The second Powerplay ( Overs 11-40) were fully utilised by Pakistan , who scored 191 runs and bulk of those came off the spinners. Babar Azam (46), Mohammad Hafeez (57*) and Imad Wasim (25*) contributed with their willows.

Marine Le Pen entra per la prima volta in Parlamento. "Macron ha fatto precipitare il Paese nell'indifferenza".

Le legislative francesi del 2017 sono state caratterizzate da due novità che hanno ridisegnato completamente il sistema politico della V° République. Su sei ministri del governo di Edouard Philippe, quattro sono sicuramente eletti: Richard Ferrand (ministro della coesione), Bruno Le Maire (ministro dell'Economia), Christophe Castaner (ministro per i rapporti con il parlamento) e Annick Girardin (ministro d'oltre mare).

Share