Cresce di nuovo il mercato europeo dell'auto

Share

Roma, 16 giu. (askanews) - Nel mese di maggio il gruppo Fca ha continuato a sovraperformare rispetto alla media del mercato europeo. Nei primi cinque mesi del 2017, i volumi totalizzati ammontano a 502.319 unità (+11,1%), con una quota di mercato che passa dal 6,9% di un anno fa al 7,3%. Buoni i risultati della 500L, che è stata la vettura più venduta della sua categoria con una quota del 30,2 per cento. Tra i mercati dei singoli Paesi, bene Germania (+12,9%) e Spagna (+11,2%), seguite da Francia (+8,9%) e Italia (+8,2%). Dati Acea (associazione costruttori europei) alla mano, nel mercato europeo Efta, a maggio 2017, le immatricolazioni sono state pari a 1.433.236, ovvero il 7,7% in più rispetto a maggio dello scorso anno. Ancora una volta a trainare la crescita è l'Alfa Romeo con un balzo del 47,8%. La quota è stata dello 0,6 per cento in confronto allo 0,4 per cento del 2016. Ottimi risultati anche per Alfa Romeo Stelvio e Giulia, in forte e costante crescita dopo aver raggiunto la leadership dei loro rispettivi segmenti in Italia. Nei cinque mesi l'Italia ha messo a segno un +8,1%, la Spagna +7,3%, la Germania +4,7% e la Francia +3,3%, mentre il Regno Unito ha chiuso a -0,6%. Anche in maggio la Renegade si è confermata tra i dieci modelli più venduti del suo segmento.

DC, Maryland attorneys general file a lawsuit against President Trump
The lawsuit focuses on the fact that the president opted to keep ownership of his businesses when he was elected. The attorneys general aren't the first to sue Trump over emoluments.

Nei primi cinque mesi mercato cresciuto del 5,1%. FCA avrà ora tempo fino al 14 di luglio per produrre e presentare la documentazione richiesta dalle autorità Usa per la protezione dell'ambiente EPA (lo stesso che ha scoperto lo scandalo del dieselgate di Volkswagen), che scagioni il Gruppo da ogni accusa mossa dall'ente.

Share