Veneto Banca, congelato il bond il governo scongiura il fallimento

Share

Secondo alcune indiscrezioni il Mef sarebbe al lavoro per la cordata di "volontari", ma starebbe al contempo valutando anche l'ipotesi di un decreto per sospendere il rimborso del bond di Veneto Banca che scade a giorni, il prossimo 21 giugno.

Il bond decennale lower Tier II di Veneto Banca in scadenza la prossima settimana è stato emesso per un importo nominale di 150 milioni di euro, mentre l'oustanding è di 86 milioni. Infatti un'eventuale rimborso potrebbe comportate dei rischi a carico dei vertici in caso di un possibile burden sharing sugli altri subordinati. "Ho fiducia che una soluzione positiva sarà raggiunta a breve", ha detto Il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan (in foto).

Masters champion Garcia hungry for more major trophies
But I think at Merion, if you were overly aggressive you were going to get punished, and it might be the same this week too. I've always said it - wins are important but to me consistency is the most important thing.

L'intervento è propedeutico alla soluzione oggetto di negoziato con le autorità europee per il salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Le due banche sono in una situazione critica, dopo mesi di negoziato per avere il via libera a una ricapitalizzazione precauzionale da circa 5 miliardi che serve a coprire una carenza di capitale da 6,4 miliardi. Tra aperture e chiusure di soggetti di vario genere e grado, manca ancora un consenso unanime all'interno del sistema bancario nazionale nonostante i colossi Unicredit e Intesa Sanpaolo siano disponibili a intervenire pur di evitare un rischio di contagio all'intero settore.

Share