"Venerdì nero" dei trasporti: bus, tram, metro, treni e aerei a rischio

Share

Stop dei trasporti, città a rischio caos.

La protesta, indetta dai sindacati di base (Cub-Sgb, Usi-Ait, Cobas Lavoro privato) a "difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore", riguarda tutti i comparti.

Per i bus e la metro sono previsti disagi.

Rallentamenti da via Aurelia Antica a via Boccea, da via Flaminia Nuova a via Trionfale, da via Salaria, alla Tangenziale Est al Grande raccordo anulare.

Sarà un venerdì nero, quello di domani, per i genovesi che dovranno muoversi in città attraverso l'uso dei mezzi pubblici. Questa mattina, secondo quanto riferito dall'Atm nelle stazioni, le linee metropolitane 1, 2 e 3 dovrebbero continuare a funzionare, mentre la 5 sul sito della municipalizzata risulta interrotta. Mentre i regionali garantiranno il servizio dalle ore 18.00 alle 21.00. Sulla questione si è pronunciato anche il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi che ha definito gli scioperi come "da irresponsabili" e che ha spiegato che, su 620 voli, Alitalia proverà a cancellarne "solo 160". "Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà".

Venerdì 16 giugno, lo sciopero tocca anche Trenord: vediamo quali sono gli orari dei treni garantiti per evitare al massimo i disagi.

Photos of the London attackers' fake explosive belts have been released
Another man has been arrested in connection with the terror attack on London Bridge, bringing the total number of arrests to 21. London #Metropolitan Police on Saturday released photos of the fake belts and other information relating to the attackers .

TRENI - Ventiquattro ore di sciopero anche per il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, eccetto per le regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Regolari le Frecce di Trenitalia che circoleranno regolarmente.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. Italo, il treno alta velocità di Nuovo trasporto viaggiatori, ha un elenco dei treni assicurati nonostante lo sciopero. Oggi, venerdì 16 giugno 2017, resteranno fermi per l'intera giornata treni, aerei e mezzi urbani.

Lo sciopero degli aerei riguarderà tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale e durerà dalle 00.01 alle 23.59 del 16 giugno. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea. Per la giornata di oggi, per quanto riguarda i treni, sono state previste le fasce orarie di garanzia, dalle 6 del mattino alle 9 e dalle 18 alle 21. Le agitazioni interesseranno sia la rete Atac, per bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, sia le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.

A Roma servizio garantito fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

A Milano lo sciopero generale porterà a problemi dei trasporti cittadini dalle ore 8,45 fino alle ore 15 per poi riprendere alle 18 fino alla fine del servizio.

Share